• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

accolta Migliaccio: aa. 1631; 1632

b. 1, fasc. 18, cc. 16

– c. 2v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore e che è richiamata all’interno del documento a c. 3r dall’incipit «Universis et singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

– cc. 3r-16v: Regio assenso del viceré, Manuel de Acevedo, alla capitolazione presentata dai bottegari, fruttivendoli e venditori di vino della città di Salerno della cappella dell’Assunzione della Santissima Vergine. (1632 Gennaio 31, Napoli)

          ℐ cc. 3r-16r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 24 capitoli interamente trascritti – presentata dai bottegari, fruttivendoli e venditori di vino della città di Salerno e redatta dal notaio Antonio de Simone di Salerno. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1631 Dicembre 21, Napoli)

                      ℐ cc. 3r-3v: Memoriale presentato dai bottegari, fruttivendoli e venditori di vino della città di Salerno, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione presentata. (1631 Dicembre 3, Napoli)

– c. 15r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli presentati dai bottegari, fruttivendoli e venditori di vino della città di Salerno. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 16r con l’incipit «Supplicantium propterea» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, officiorum viceregnum 19° volume, folio 10° a tergo, anno 1631 a 36

Bottegari e fruttaioli – Salerno, 1563, 1632, 1795