- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: aa. 1626; 1645; 1816
b. 3, fasc. 69, cc. 21
♦ Sottofasc. 1
– cc. 1r-8r: Regio assenso del viceré, Antonio Álvarez de Toledo y Beaumont de Navarra, alla capitolazione fatta dai membri dell’Arte dei Guarnimentari «de carrozze, lettiche et seggette di questa fidelissima città [di Napoli] per l’erettione di un pio Monte». (1626 Giugno 2, Napoli)
ℐ cc. 1r-7v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Alvarez de Toledo, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte dei Guarnimentari di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1626 Marzo 26, Napoli)
ℐ cc. 1r-1v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Guarnimentari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi stessi stipulata per l’erezione di un pio Monte. (1626 Marzo 15, Napoli)
Provenienza: Interno – fasc. 94 n. 23, 3° ufficio
♦ Sottofasc. 2
– c. 2: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la capitolazione presentata dai membri dell’Arte dei Guarnimentari della città di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 8v. con l’incipit «Supplicatum propterea» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
– cc. 3r-10r: Regio assenso del viceré, Juan Alfonso Enríquez de Cabrera, alla all’istrumento fatto «per li mastri della chiesa de S. Giacomo sita in la piazza della Sellaria de questa fidelissima città circa l’agregatione per essi fatta in detta chiesa in beneficio di Michel’Angelo Russo consule et Bernardino Curatulo, governatori del Monte et Arte de guarnamentari di carrozze e di loro consuli, et governatori successori in perpetuum». (1645 Luglio 21, Napoli)
ℐ cc. 3r-8v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso all’istrumento stipulato dai membri dell’Arte dei Guarnimentari di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1645 Maggio 29, Napoli)
ℐ cc. 3r-3v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Guarnimentari di Napoli, con cui si richiede il regio assenso all’istrumento da essi stessi stipulato in favore dei consoli e governatori della suddetta Arte. (1645 Gennaio 30, Napoli)
– c. 9: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Guarnimentari della città di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 3r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 5°, volume 290, folio 179, anno 1644 a 1654
♦ Sottofasc. 3
– cc. 2r-3v: Comunicazione del Ministero dell’Interno, Divisione Arti e Manifatture, all’Intendente di Napoli relativa ad alcune «irregolarità rilevate negli statuti delle Arti dei ferrari e dei guarnimentari circa la elezione dei loro consoli» e proposta di correzione del sistema «sino ad ora adottato nella scelta dei consoli». (1816 Febbraio 28, Napoli).
Provenienza: Desunto dall’Archivio dello Stralcio d’arti e mestieri. Capitolazione n. 8