- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: aa. 1678; 1679
b. 4, fasc. 83, cc. 12
♦ Sottofasc. 1
– c. 2v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la capitolazione presentata dai Padroni di barche e Marinari di Capri per l’erezione di un Monte. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 10v. con l’incipit «Supplicantium propterea».
– cc. 3r-11v: Regio assenso del viceré Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga alla capitolazione stipulata «per li padroni di barche felluche e barchette da pescare e marinari dell’isola e città di Capri» per l’erezione di un Monte intitolato alla Vergine S. Maria di Costantinopoli. (1679 Aprile 24, Napoli)
ℐ cc. 3r-10v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Geronimo Lamarra, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 15 capitoli interamente trascritti – presentata dai Padroni di barche e Marinari di Capri per l’erezione di un Monte. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 5 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1679 Gennaio 30, Napoli)
ℐ c. 3r: Memoriale presentato dai Padroni di barche e Marinari di Capri, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione del Monte da essi istituito. (1678 Ottobre 24, Napoli)
– c. 12r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dei Padroni di barche e Marinari di Capri per l’erezione di un Monte. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 3r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 22, volume 486, pagine 142, anno 1678 a 79