- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: aa. 1615; 1639; 1674; 1695; 1724; 1733
b. 4, fasc. 104, cc. 46
♦ Sottofasc. 1
– cc. 2r-6v: Regio assenso del viceré, Pedro Fernández de Castro y Andrade, alla capitolazione stipulata dai Marinari e Barcaioli di Torre del Greco della cappella della Santissima Concezione della chiesa di S. Maria delle Grazie. (1615 Agosto 3, Napoli)
ℐ cc. 2r-6r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Gabriel Sanchez de Luna, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 18 capitoli interamente trascritti – presentata dai Marinari e Barcaioli di Torre del Greco. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1615 Luglio 20, Napoli)
ℐ c. 2r: Memoriale presentato dai Marinari e Barcaioli di Torre del Greco, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi stipulata. (1615 Luglio 13, Napoli)
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 42, volume 155, folio 6 a tergo, anno 1612 a 1615
♦ Sottofasc. 2
– cc. 2r-9r: Regio assenso del viceré, Ramiro Felipe Núñez de Guzmán, alla capitolazione stipulata dai Marinari e Pescatori di Torre del Greco «per mantenimento e governo del Monte di pietà et cappella da essi costrutta e fundata dentro la venerabile chiesa di Santa Croce (…) sotto il titolo della Natività della Gloriossissima Vergine». (1639 Novembre 30, Napoli)
ℐ cc. 2r-7v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 18 capitoli interamente trascritti – presentata dai Marinari e Pescatori di Torre del Greco. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1639 Novembre 8, Napoli)
ℐ cc. 2r, 8r-8v: Memoriale presentato dai Marinari e Pescatori di Torre del Greco, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi stipulata. (1639 Ottobre 24, Napoli)
Provenienza: Collaterale, privilegiorum n° 12, volume 275, folio 149, anno 1639-42
♦ Sottofasc. 3
– c. 2v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la nuova capitolazione stipulata dai Marinari e Pescatori di Torre del Greco. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 6v. con l’incipit «Supplicantium propterea».
– cc. 3r-6v: Regio assenso del viceré, Antonio Pedro Sancho Dávila y Osorio, «alli capitoli aggiunti dalli marinari et pescatori della Torre del Greco all’altri loro capitoli antichi stante la concessione ad essi fatta della cappella di Santa Maria di Costantinopoli dalli mastri della chiesa parrocchiale di Santa Croce». (1674 Settembre 29, Napoli)
ℐ cc. 3r-6v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla nuova capitolazione presentata dai Marinari e Pescatori di Torre del Greco. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1674 Settembre 22, Napoli)
ℐ c. 3r: Memoriale presentato dai Marinari e Pescatori di Torre del Greco, con cui si richiede il regio assenso alla nuova capitolazione da essi stipulata. (1674 Agosto 28, Napoli)
– c. 7r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla nuova capitolazione stipulata dai Marinari e Pescatori di Torre del Greco. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 3r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 17, volume 461, folio 34, anno 1674-1679
♦ Sottofasc. 4
– cc. 2r-10r: Decreto di regio assenso del viceré, Francisco de Benavides y Dávila, interposto dal regio Collaterale Consiglio «circa la concordia tra i padroni di felluche ed i marinai ed i pescatori [di Torre del Greco] per evitare le liti con le dichiarazioni, limitazioni et clausole conetenute nel detto preinserto istromento concordia». (1695 Agosto 27, Napoli)
ℐ cc. 2r-9v: Memoriale presentato dai Marinari e Barcaioli di Torre del Greco, con cui si richiede il regio assenso all’atto di concordia con il quale i membri della suddetta Arte hanno convenuto di dirimere alcune liti tra essi insorti. [s.d. s.l.]
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 49, volume 580, folio 75, anno 1695
♦ Sottofasc. 5
– cc. 2r-7v: Regio assenso del viceré Mihály Frigyes von Althan alla nuova capitolazione stipulata dai Marinari e Fellucari di Torre del Greco, per l’erezione di un nuovo Monte, detto “il Monte delli schiavi”. (1724 Novembre 27, Napoli)
ℐ cc. 2r-7r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Diego Vincenzo de Vidania, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla nuova capitolazione – in 22 capitoli interamente trascritti – presentata dai Marinari e Fellucari di Torre del Greco, per l’erezione di un nuovo Monte, detto “il Monte delli schiavi”. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 2 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1724 Novembre 15, Napoli)
ℐ cc. 2r-2v: Memoriale presentato dai Marinari e Fellucari di Torre del Greco, con cui si richiede il regio assenso alla nuova capitolazione da essi stipulata per l’erezione di un nuovo Monte, detto “il Monte delli schiavi”. (1724 Novembre 14, Napoli)
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 14, volume 788, folio 76 a tergo, anno 1724 a 1725
♦ Sottofasc. 6
– cc. 3r-6r: Regio assenso del viceré Aloys Thomas Raimund von Harrach alla nuova capitolazione stipulata dai Marinari e Fellucari di Torre del Greco della cappella di S. Maria di Costantinopoli. (1733 Aprile 30, Napoli)
ℐ cc. 3r-5v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Celestino Galiani, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla nuova capitolazione – in 6 capitoli interamente trascritti – presentata dai Marinari e Fellucari di Torre del Greco. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1733 Aprile 20, Napoli)
ℐ cc. 3r-3v: Memoriale presentato dai Marinari e Fellucari di Torre del Greco, con cui si richiede il regio assenso alla nuova capitolazione da essi stipulata. (1733 Febbraio 19, Napoli)
– c. 7r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la nuova capitolazione stipulata dai Marinari e Fellucari di Torre del Greco. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 5v. con l’incipit «Supplicantium propterea».
Provenienza: Collaterale, privilegiorum 28, volume 836, folio 143, anno 1730-33