• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

accolta Migliaccio: aa. 1626; 1689

b. 1, fasc. 16, cc. 12

– cc. 1r-12r: Regio assenso del viceré, Francisco de Benavides, con cui si conferma l’esecutività di una precedente capitolazione dell’Arte dei Bottari della città di Castellamare di Stabia, già approvata con regio assenso nel 1626, il cui atto originale, stando ai registri della regia Cancelleria, risultava disperso a causa di un incendio e di cui restava solo una copia semplice. (1689 Novembre 19, Napoli)

               ℐ cc. 1r-11v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Geronimo La Marra, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Mastri Bottari di Castellamare di Stabia presentata in copia e già precedentemente approvata. (1689 Novembre 18, Napoli)

                        ℐ cc. 1r-1v: Memoriale presentato dai Maestri Bottari della Confraternita della Chiesa dello Spirito Santo della città di Castellamare di Stabia, con cui si richiede che venga riconosciuta l’esecutività – tramite concessione di regio assenso – ad una precedente capitolazione approvata nel 1626. La copia della capitolazione e del procedimento col quale si era ottenuto l’assenso viene inclusa nella relazione del Cappellano Maggiore. (1689 Agosto 8, s. l.)

                                     ℐ cc. 1v-8v: Regio assenso del vicerè, Antonio Alvarez de Toledo, alla capitolazione dell’Arte dei Bottari della città di Castellamare di Stabia. (1626 Maggio 19, Napoli)

                                               ℐ cc. 1v-8v: Relazione del regio Cappellano Maggiore, Alvaro de Toledo, in cui è dato parere favorevole alla capitolazione – in 16 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Bottari della città di Castellamare di Stabia e redatta dal notaio Petrus Anellus Sportellus. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 2 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1626 Maggio 18, Napoli)

                                                        ℐ cc. 1v-2r, 4r: Memoriale presentato dai Maestri Bottari della Confraternita della Chiesa dello Spirito Santo della città di Castellamare di Stabia, con cui si richiede il regio assenso alle capitolazioni che la suddetta Arte si è data (1626 Aprile 1, Napoli)  

  1. 2r-3v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore e che è richiamata all’interno del documento a c. 1r dall’incipit «Universis et singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.
  2. 9v-10r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli presentati, nel 1626, dai Maestri Bottari di Castellamare di Stabia. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 8v. con l’incipit «Supplicantium propterea» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum XII, vol. 545, anno 1689, folio 146

Bottari – Castellammare, 1589, 1625, 1628, 1689