- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: a. 1594; 1596; 1599
b. 2, fasc. 56, cc. 20
– cc. 2r-20v: Regio assenso del viceré, Enrique de Guzmán y Ribera, «alli preinserti capitoli dell’Arte dei maestri d’ascia per il buon governo della loro chiesa di S. Giuseppe di questa magnifica città di Napoli». Col regio assenso si indicano 4 condizioni che i membri dell’Arte dei Maestri d’ascia debbono rispettare. (1599 Marzo 9, Napoli)
ℐ cc. 2r-19r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Gabriel Sanchez de Luna, in cui si richiama il parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 25 capitoli interamente trascritti – stipulata dai membri dell’Arte dei Maestri d’ascia di Napoli già approvata il 15 Novembre 1595, con alcune integrazioni e modifiche – in 3 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. Si richiama inoltre una relazione del reggente del viceregno di Napoli in cui si sostiene che i membri dell’Arte dei Maestri d’ascia avessero richiesto il regio assenso ad una nuova capitolazione dell’Arte, parzialmente modificativa della prima, composta da 3 capitoli interamente trascritti, su cui il regio Cappellano Maggiore dà, il 28 Marzo 1596, parere favorevole. Si richiama infine la ricusazione di una parte dei membri dell’Arte, dei “Casciari” in particolare, per richiedere che la suddetta capitolazione dell’Arte non venisse approvata, in quanto una parte significativa dei suoi membri non aveva preso parte alla redazione dei capitoli contenuti. Al termine della relazione il regio Cappellano Maggiore conferma i pareri favorevoli già conferiti in precedenza ed aggiunge, alle precedenti 3, una nuova clausola integrativa e modificativa, cui i membri dell’Arte dei Maestri d’ascia di Napoli si debbono conformare. (1596 Novembre 15, Napoli)
ℐ cc. 2v-3r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Maestri d’ascia di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione stipulata dai membri della suddetta Arte. (1594 Settembre 4, Napoli)
Provenienza: Desunta dall’Archivio dello Stralcio di arti e mestieri. Capitolazione 16