• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

 

accolta Migliaccio: aa. 1667; 1668; 1681; 1721; 1723; 1724

b. 6, fasc. 155, cc. 28

Sottofasc. 1

– cc. 1r-6v: Regio assenso del viceré, Pedro Antonio de Aragón, alla capitolazione stipulata «per li mastri dell’Arte de sonatori di trombette, ciaramelle, ballo e corde di musica» per l’erezione di una loro cappella di S. Maria degli Angeli presso la Chiesa di S. Nicola del Molo e per il «buon regimento di loro esercitio». (1668 Maggio 16, Napoli)

              ℐ cc. 1r-6v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Cespedes, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 22 capitoli interamente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 5 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1667 Novembre 10, Napoli)

                         ℐ c. 1r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione dell’Arte da essi stessi stipulata. (1667 Ottobre 24, Napoli)

– c. 2: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli presentati dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 17r. con l’incipit «Supplicatum propterea».

– c. 7: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 1r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum X, volume 416, folio 189 a tergo, anno 1667 a 1668

♦ Sottofasc. 2

– cc. 8r-13v: Regio assenso del viceré, Fernando Joaquín Fajardo de Requeséns y Zúñiga, alla modifica di un capitolo della capitolazione approvata nel 1668 in favore dei membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato della cappella di S. Maria degli Angeli presso la Chiesa di S. Nicola della Carità della città di Napoli. (1681 Ottobre 10, Napoli)

              ℐ cc. 8r-13r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Geronimo Lamarra, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla modifica di un capitolo della capitolazione presentata dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1681 Ottobre 4, Napoli)

                         ℐ c. 8r-12v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla modifica di un capitolo della capitolazione della suddetta Arte già approvata nel 1668. (1681 Agosto 18, Napoli)

– cc. 10-11: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida il capitolo di modifica presentato dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 13r. con l’incipit «Supplicatum propterea».

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 32, volume 498, folio 76, anno 1680 a 1682

Sottofasc. 3

– cc. 14r-19v: Regio assenso del viceré, Marco Antonio III Borghese, alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. (1721 Giugno 28, Napoli)

              ℐ cc. 14r-19r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Diego Vicencio de Vidania, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 11 capitoli integralmente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di una limitazione inserita in calce ai capitoli trascritti. (1721 Giugno 6, Napoli)

                         ℐ cc. 14r-19r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione stipulata dai membri della suddetta Arte. (1721 Maggio 20, Napoli)

– c. 15v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli presentati dai membri dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 19r. con l’incipit «Supplicatum propterea» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

– c. 16r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Suonatori di Fiato di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 14r. con l’incipit «Universis et Singulis » seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 3, volume 770, folio 7, anno 1721 a 1722

Sottofasc. 4

– cc. 21r-28v: Regio assenso del viceré, Michele Federico Althann, alla capitolazione stipulata dai membri dell’Arte dei Suonatori di Corde di Napoli della Cappella di S. Maria degli Angeli presso la Chiesa di S. Nicola della Carità della città di Napoli. (1724 Febbraio 4, Napoli)

              ℐ cc. 21r-28r: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Diego Vicencio de Vidania, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 22 capitoli integralmente trascritti – presentata dai membri dell’Arte dei Suonatori di Corde. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 2 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1724 […] 10, Napoli)

                         ℐ cc. 21r-27v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte dei Suonatori di Corde di Napoli, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione stipulata dai membri della suddetta Arte. (1723 Dicembre 13, Napoli)

– c. 24v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si confermano, approvano e convalidano i capitoli presentati dai membri dell’Arte dei Suonatori di Corde di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 28r. con l’incipit «Supplicatum propterea» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

– c. 25r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione dell’Arte dei Suonatori di Corde di Napoli. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 21r. con l’incipit «Universis et Singulis » seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, partium 16, volume 1278, folio 5, anno 1723 a 1725