- Scheda
- Statuto
- Galleria
accolta Migliaccio: aa. 1603; 1609
b. 6, fasc. 160, cc. 12
♦ Sottofasc. 1
– cc. 3r-7v: Decreto dell’Eletto del Popolo, Anello de Marino, per i «capitoli e stabilimenti […] fatti per gli huomini dell’arte seu esercizio de stallieri di questa città di Napoli per manutenzione e governo di dett’arte e lor cappella eretta dentro l’ecclesia de Santa Maria dell’Oreto, sotto il titolo di Santa Maria di Piedigrotta». (1603 Ottobre 1, Napoli)
Provenienza: Copiata da altra copia bambaciana sistente nell’Archivio della città di Napoli
♦ Sottofasc. 2
– cc. 8r-12v: «Approvazione della Curia vescovile […] per i capitoli aggiunti, che fanno seguito alla capitolazione degli stallieri». (1609 Novembre 11, Napoli)
ℐ cc. 8r-8v: Memoriale presentato dai membri dell’Arte degli Stallieri di Napoli alla Corte vescovile di Napoli con cui si richiede l’approvazione dei capitoli stipulati dai membri della suddetta Arte, in aggiunta ai capitoli già approvati nella precedente capitolazione. (1609 Settembre 5, Napoli)
ℐ c. 10r: Memoriale presentato dai membri dell’Arte degli Stallieri di Napoli alla Corte vescovile di Napoli con cui si richiede la concessione della licenza di porre nella propria chiesa un confessorio. (1609 Novembre 2, Napoli)
Provenienza: Registrata in libro licentiarum Curiae Archiepiscopalis Napolitanae, folio 169