• Scheda
  • Statuto
  • Galleria

accolta Migliaccio: aa. 1634; 1722; 1789

b. 4, fasc. 86, cc. 23

Sottofasc. 1

– c. 2v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida la capitolazione presentata dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 8v. con l’incipit «Supplicantium propterea».

– cc. 3r-8v: Regio assenso del viceré Manuel de Acevedo y Zúñiga alla capitolazione del Monte eretto dai Padroni di barche di Gaeta. (1634 Settembre 30, Napoli)

              ℐ cc. 3r-8v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Juan de Salamanca, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione presentata dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1634 Agosto 30, Napoli)

                         ℐ cc. 3r-3v: Memoriale presentato dai Padroni di barche di Gaeta, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione del Monte da essi istituito. (1634 Agosto 24, Napoli)

– c. 9r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione del Monte eretto dai Padroni di barche di Gaeta. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 3r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 35, volume 234, folio 77 a tergo, anno 1632 a 1636

Sottofasc. 2

– c. 11v: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di alcune annotazioni manoscritte, contenente formulario di regio assenso con cui si conferma, approva e convalida alla capitolazione fatta dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte intitolato alla Vergine dell’Immacolata Concezione. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 18v. con l’incipit «Supplicantium propterea».

– cc. 12r-19r: Regio assenso del viceré Micheal Friedrich von Althann alla capitolazione fatta dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte intitolato alla Vergine dell’Immacolata Concezione. (1722 Dicembre 12, Napoli)

              ℐ cc. 12r-18v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Diego Vincenzo de Vidania, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio alla capitolazione – in 14 capitoli interamente trascritti – fatta dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte intitolato alla Vergine dell’Immacolata Concezione. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di una sola limitazione, inserita alla fine della relazione stessa. (1722 Dicembre 1, Napoli)

                         ℐ cc. 12r-13r: Memoriale presentato dai Padroni di barche di Gaeta, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione fatta per l’erezione di un Monte intitolato alla Vergine dell’Immacolata Concezione. (1722 Luglio 6, Napoli)

– c. 20r: Copia a stampa, caratterizzata dalla presenza di numerose annotazioni manoscritte, contenente formulario che introduce la relazione del Cappellano Maggiore sulla richiesta di regio assenso alla capitolazione fatta dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte. Il formulario è richiamato all’interno del documento a c. 14r. con l’incipit «Universis et Singulis» seguito da un segno di inserzione richiamato nel foglio a stampa.

Provenienza: Collaterale, privilegiorum 5°, volume 779, folio 50 a tergo, anno 1722 a 1723

Sottofasc. 3

– cc. 22r-24v: Regio assenso interposto dalla Real Camera di Santa Chiara e concesso alla capitolazione presentata dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte. (1789 Febbraio 27, Napoli)

              ℐ cc. 22r-23v: Relazione presentata al viceré dal regio Cappellano Maggiore, Domenico Potenza, in cui è dato parere favorevole alla concessione di regio assenso alla capitolazione – in 8 capitoli interamente trascritti – fatta dai Padroni di barche di Gaeta per l’erezione di un Monte. Il parere favorevole è condizionato all’accoglimento di alcune integrazioni e modifiche – in 4 clausole – inserite in calce ai capitoli trascritti. (1789 Febbraio 15, Napoli)

                         ℐ cc. 22r-22v: Memoriale presentato dai Padroni di barche di Gaeta, con cui si richiede il regio assenso alla capitolazione da essi fatta per l’erezione di un Monte. (1788 Febbraio 27, Napoli)

Provenienza: Volume 378, folio 10 a tergo, anno 1782 a 1789